Il culto per i defunti è connaturato all’essere umano, tanto da essere tramandato da millenni. L’amore per i propri morti affonda le proprie origini nelle antichissime tradizioni delle prime civiltà che hanno abitato il pianeta e che riconoscevano nel trapasso, una forma di alienazione dell’anima dal mondo dei vivi a favore dell’ultraterreno. L’amore per le persone scomparse viene espresso da sempre attraverso cerimonie, ex voto e parole d’affetto. La giusta combinazione di parole da apporre sulla sepoltura è spesso il ricordo più indelebile, che rende immortale la memoria del defunto. Alcune frasi lapide possono esprimere l’affetto, la gratitudine per la persona cara o possono sottolineare alcuni lati del carattere del defunto capaci di riassumerne, meglio di ogni altra cosa, la personalità e l’unicità. La cura del particolare, della cerimonia funebre e della sepoltura, sono fattori che stanno a cuore ai più: la ricerca dei fiori più appropriati, le fotografie, le luci, ed in molti casi anche l’epitaffio, la frase che adorna la lapide e che, nel tempo, onorerà più di ogni altra cosa la memoria del defunto. Tuttavia, cercare la frase più adatta non è un compito semplice, soprattutto in quei momenti in cui l’animo e la mente sono adombrati da un evento tanto funesto. San Luca Agenzia Pompe Funebri Torino offre una lista di suggerimenti per frasi da lapide, tesi a rendere il dovuto omaggio al caro defunto. Ecco alcuni esempi:
- Immenso esempio di bontà
- L’assenza terrena non è assenza, colui che non riuscite a vedere è con voi
- Non abbiamo perduto la sua bontà. Egli dimora nella luce di Dio
- Il Signore ti ha convocato nel regno della serenità e della pace. Il tuo ricordo per noi sarà sempre un esempio
Gli aforismi più indicati per frasi lapide
Affidare il proprio ricordo ad un aforisma è un gesto che può sottolineare ancora di più la vera essenza della vita trascorsa dal defunto e lo spirito con cui quest’ultimo ha trascorso il suo tempo sulla terra.
- “Signore, dategli in felicità eterna ciò che egli ci diede in amore” Sant’Agostino
- “Non siamo soli e la speranza rinascerà sempre nel nostro cuore perché si nutre dell’amore di chi, pur avendo lasciato questa terra, continua a vegliare su di noi” Rosemary Altea