Funerali civili o religiosi

 

Funerali civili

 

I riti mortuari, i funerali civili e religiosi, l’onorare il Caro Estinto e l’importanza del sepolcro sono celebrazioni che accompagnano l’Uomo da sempre.
Fino dal sorgere delle prime civiltà ai giorni nostri, ogni popolo osserva un proprio cerimoniale per commemorare i propri defunti, ogni religione ha la sua liturgia particolare legata alla sepoltura dei fedeli. Quella delle esequie può essere considerata la prima forma di cerimonia solenne al quale l’Uomo si è consacrato.
Nel corso dei secoli, le celebrazioni religiose sono state di gran lunga più numerose. In Europa, ad esempio, le esequie venivano celebrate quasi esclusivamente dalla Chiesa e, prima che il Cristianesimo si diffondesse, ogni popolazione seguiva una sua ritualità pagana, con offerte a dei e altre divinità. I riti civili erano in numero assai minore, isolati se non addirittura svolti nella clandestinità fino, al 18° Secolo quando la Rivoluzione Francese introdusse le prime normative a regolare i funerali civili.
L’esclusiva della Chiesa e di altri culti religiosi sulla gestione dei riti funebri ha rallentato molto il propagarsi della ritualità civile, soprattutto per molti pratici dovuti alla carenza di luoghi idonei alla celebrazione in forma laica dell’estremo saluto. Una Legge del ’90 e i successivi provvedimenti regolano questa materia, imponendo, di fatto, ai Comuni di erigere sul proprio territorio locali dedicati alle funzioni civili. La Legge prevede che ogni cimitero municipale sia munito di un locale apposito per permettere a chi non vuole il rito cattolico di commemorare la sepoltura del defunto, secondo l’appartenenza ad altre fedi religiose o in forma laica. Ogni Regione ha un proprio regolamento interno per la gestione dei funerali civili e religiosi. Molti enti hanno provveduto all’edificazione delle cosiddette “Sale del Commiato” o mettono a disposizione stanze o altri ambienti del Municipio per lo svolgimento di queste cerimonie.
Il cerimoniere di un rito civile può essere chiunque: un congiunto, un amico che si senta di impegnarsi in questo ruolo o un celebrante esterno, fornito, ad esempio, da una agenzia.
Oggi è possibile rivolgersi alle Agenzie funebri che si occupano di tutti i servizi professionali per lo svolgimento di funerali civili e religiosi. Le più importanti , come la San Luca Agenzia Pompe Funebri Torino, curano in ogni dettaglio la celebrazione del rito, laico o religioso, rispettando con pari dignità e solennità le ultime volontà del defunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*