Nuova macabra moda dagli USA: i selfie ai funerali

Selfie funerali

La moda degli ultimi 2 anni è sicuramente quella dei ‘selfie’, ma dagli Stati Uniti c’è stata un’evoluzione a dir poco agghiacciante e macabra: i selfie ai funerali.
Si tratta di autoscatti fatti durante i funerali nelle pose più curiose, con o senza il defunto ma trovando l’inquadratura o l’elemento che ben faccia capire il contesto.
I selfie funerali vengono inseriti da molti nella categoria dei ‘bimbominchia’, perché anche se i fautori di tali scatti affermano di farli per sdrammatizzare, è chiaro ed evidente che è più la necessità di esserci sempre e comunque, e a tutti i costi, su ogni esistente social come twitter, instagram, facebook per avere poi consensi, i “Mi piace”, o i retweet e comunque per fare scalpore. Per raggiungere poi più persone ancora è fondamentale usare (o meglio abusare) degli hashtag.
E non importa se il soggetto sia il defunto, o l’outfit scelto per l’occasione, o il particolare della bara, l’importante è far sapere che si esiste e in ogni dove.
Sono stati fatti pure dei sondaggi per capire cosa spingesse le persone a volere immortalare un momento così solenne, e purtroppo è emerso che i selfie funerali non vengono scattati certo come ultimo ricordo del defunto nè per celebrarne la dipartita ma piuttosto per ‘fare simpatia’, e siccome non c’è mai limite al trash è stato pure creato un Tumbir, “Selfies at Funerals”, che raccoglie le immagini da tutto il mondo, con tanto di archivio e modalità di ricerca e sezione per mandare i tweet (http://selfiesatfunerals.tumblr.com) che da pochi giorni sta facendo cliccare all’impazzata i ‘navigatori’ della rete.
Noi della San Luca Agenzia Pompe Funebri Torino lasciamo a voi lettori il giudizio su tale attività se non altro ‘originale’ che certo è identificativa della necessità di apparire mediaticamente e del non mollare mai la connessione.
Sarebbe meglio che i selfie funerali fossero più un ultimo saluto alla persona cara che non un feticcio da esibire e pubblicare.
E si potrebbe chiudere con una citazione dei nostri tempi piuttosto azzeccata per l’occasione: “La morte con tutta probabilità è la più grande invenzione della vita. Spazza via il vecchio per far spazio al nuovo.” (cit.di Steve Jobs)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*